Ulisse e Penelope

Penelope non vuole un marito. Vuole Ulisse.

-Jean-Pierre Vernant-

Questo appartamento situato al primo piano della casa e’ di circa 60 mq.
È composto da camera matrimoniale, una cucina con elettrodomestici, bagno, soggiorno con divano letto e camino in pietra e una grade terrazza riservata attrezzata con tavolo, sedie e barbecue.
Il riscaldamento è autonomo e le camere sono dotate di tv satellitare, telefono e internet. Le pareti sono dipinte con i colori della terra.
Questo appartamento è stato ispirato dalla storia tra Penelope ed Ulisse, giacchè la casa e il ritorno di Ulisse a casa è il tema predominante della storia.

LA STORIA…

Penelope attese il marito per vent’anni dopo la caduta di Troia, evitando di scegliere uno tra i Proci grazie al famoso stratagemma della tela: avendo promesso ai Proci che avrebbe scelto il futuro marito al termine del lavoro, rimandava all’ infinito il momento della scelta: di giorno tesseva il lenzuolo funebre per Laerte mentre di notte lo sfaceva.
Per antonomasia Penelope è il simbolo della fedeltà coniugale femminile. Senza Penelope non c’è Odissea, senza Penelope Ulisse sarebbe preda del suo stesso mito: il fulcro del poema non sta nel viaggio, ma nel ritorno, a Itaca.
E la ragione del ritorno non è il reame o le deluse famiglie dei compagni morti, ma solo Penelope, solo lei.

SCOPRI GLI ALTRI APPARTAMENTI